Conviene fare un allevamento di lumache?

Conviene davvero avviare un allevamento di Lumache?

allevamento lumache toscana

Riprendo in mano il nostro blog dopo molto tempo, ma tra il tempo, la pioggia incensante di questo periodo ho trovato il tempo di riscrivere sul nostro sito.

Alleviamo Lumache ormai da anni e ci siamo fatti una certa esperienza, abbiamo passato momenti felici e momenti di molto sconforto dovuto al poco raccolto e ci siamo più resi conto che avviare un allevamento di Lumache non è semplice.

Sopratutto ci siamo resi conto che molti hanno spacciato l’allevamento di lumache come la nuova eldorado, come un modo alquanto semplice e veloce per incrementare il proprio reddito:

Non è affatto così, avviare un allevamento di lumache è un processo lungo e costoso che impegna (come minimo) una persona a tempo pieno.

Ci sono vari istituti, aziende, santoni ecc che millantano ricette magiche, uguali per tutti i tipi di allevamenti dal nord al sud quando non si può applicare un unico metodo che sia valido da Bolzano a Catania.

La domanda del momento Conviene fare un allevamento di lumache?

la risposta è no, il solo allevare lumache ormai non è più conveniente.

Sia perché ormai spuntano allevamenti come funghi, sia perché i metodi comuni sono metodi che (almeno nel nostro caso) sono stati fallimentari, con un alto tasso di insuccesso nei primi anni e con un investimento comunque notevole per un “secondo lavoro”.

Forse quello che viene sottovalutato è che qualsiasi tipo di allevamento ha tempistiche e casualità notevoli per garantire facili successi e guadagni facili, per poi sentire sempre più spesso la frase: “12,00€ al Kg per le lumache? accidenti cari!!”

Provate un attimo ad immedesimarvi in noi:

Riceviamo un ordine di 5 kg; 5kg di lumache sono circa 600 lumache che devono essere scelte, selezionate e raccattate in allevamento. Ogni lumaca deve essere bordata e con il guscio duro e della giusta dimensione, devono poi essere spurgate sperando che nel procedimento qualche lumache ci abbandoni.

Vanno poi insacchettate ed eventualmente spedite.

E sono solo 5Kg di lumache, immaginato quando una sagra, una fiera ecc vi ordinano 100kg di lumache

Quindi vi ripropongo io la domanda: Conviene davvero fare un allevamento di lumache?

 

Seguici su Facebook!

Allevamento Lumache Toscana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *