Fresare si, Fresare no! Intanto il Maltempo al Casotto delle Chiocciole

Massarella,
26/01/2015 inizia la Fresatura del campo

Fresare si, Fresare no! Intanto il Maltempo al Casotto delle Chiocciole

Trattore mentre Fresa!
Trattore mentre Fresa!

Finalmente ad inizio settimana il buon tempo, un pò di tramontana, ed uno splendido sole ci ha permesso di Fresare il Campo del Casotto delle Chiocciole!

Cosa vuol dire fresare? Facciamo una piccola lezione di Agricoltura:

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
La fresatura, in agricoltura, è una lavorazione del terreno eseguita da organi discissori rotativi che provocano lo sminuzzamento e il rimescolamento degli strati superficiali…
Il meccanismo della lavorazione si basa sul principio della fresatura in senso lato: un utensile sagomato ruotante ad alta velocità provoca con l’avanzamento l’erosione di uno strato di terreno sminuzzandolo in zollette che vengono rimescolate e stratificate subito dietro l’attrezzo.

Finalmente: L’allevamento lumache può partire. Campo fresato, fatto le fosse per le lamiere zincate, mancano solo i pali.

Aggiornamento: Massarella30/01/2015 giorno della merla!

Meteo: Vento forte, pioggia ancora più forte, freddo e tutto quello che ne consegue; una notte da incubo.
Il Meteo ci aveva avvertito che il fine settimana sarebbe stato di tempo pessimo, ma non pensavamo così tanto. In una notte è “venuto giù i mondo” come si dice qui in toscana.
Pioggia, pioggia ed ancora pioggia.. maledetta pioggia! ci ha “cancellato” in un batter d’occhio tutte le fosse scavate dal trattore per la messa in opera del recinto.
Non ci resta che aspettare un tempo migliore, che “riasciughi” il terreno e che ritorni in essere tutte le condizioni fondamentali per andare avanti!
Noi non molliamo.. andiamo avanti con il nostro allevamento!

“La mia terra è sui fiumi stretta al mare,
non altro luogo ha voce così lenta | dove i miei piedi vagano
tra giunchi pesanti di lumache.” Salvatore Quasimodo

Puoi seguirci anche qui:

Facebook

Google+